Made in Tuscany

Salvaguardare e promuovere con passione la tradizione di famiglia è solo il primo dei tanti obiettivi del Biscottificio Scapigliati.

Il fulcro dell’attività aziendale è la promozione dell’artigianalità toscana, anche tramite la creazione di una rete distributiva strutturata, che consente di far conoscere le eccellenze dolciarie toscane in Italia e nel mondo.

Così “Made in Tuscany” rimane sinonimo di “qualità”.

Responsabilità sociale

Dal 2003 al 2012, per nove anni consecutivi, Scapigliati Dolciaria ha ottenuto la certificazione di Responsabilità Sociale SA8000, standard internazionale che attesta che i diritti dei lavoratori sono rispettati in tutta la catena di fornitura.

Altri importanti riconoscimenti per la responsabilità sociale sono stati l’ETHIC AWARD nel 2004, rilasciato dalla rivista specializzata GDOWeek, e il primo premio nazionale per la Responsabilità Sociale delle Imprese Città di Rovigo, nel 2005, per la categoria microimprese.

La responsabilità sociale – intesa come massima attenzione alle persone che lavorano nell’impresa – è parte integrante della visione del Biscottificio Scapigliati: il giusto profitto si raggiunge solo nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.

Capacità produttiva

Il Biscottificio Scapigliati rispetta con determinazione la propria artigianalità, lavorando su teglia, come le piccole pasticcerie, ma utilizzando al meglio macchinari e tecnologie per ottenere una capacità produttiva competitiva: circa 1400 kg/giorno di cantuccini.
In questo modo viene rispettata l’eccellente accuratezza nella lavorazione, garantendo allo stesso tempo i clienti più esigenti in termini di quantità.
La minuziosa selezione delle materie prime e la scrupolosa lavorazione artigianale sono salvaguardate dal confezionamento ottimale, grazie al quale Scapigliati crea biscotti friabili, gustosi e con lunga shelf life.

IGP e tutela della tradizione

I Cantuccini Toscani alle Mandorle di Scapigliati si fregiano della denominazione IGP: Indicazione Geografica Protetta.
L’IGP identifica e tutela i prodotti originari di una determinata area geografica distintasi per qualità e reputazione e lo fa disciplinando i processi produttivi caratterizzanti e tipici del luogo, ai quali i produttori devono attenersi per ottenere la certificazione.
Scapigliati è anche parte di Assocantuccini, l’Associazione dei Produttori di Cantuccini Toscani alle Mandorle, che riunisce 25 imprese del settore dolciario toscano con lo scopo di valorizzare e tutelare i Cantuccini Toscani IGP.
Le aziende aderenti ad Assocantuccini vantano tutte una storia di lunga data ed esprimono una assoluta eccellenza produttiva.