Lavorazione tradizionale

I Cantuccini Toscani IGP, chiamati anche “cantucci”, sono biscotti secchi tipici del territorio toscano. I Cantuccini Scapigliati sono prodotti con i migliori ingredienti, scegliendo , come da ricetta di famiglia, di  non utilizzare il latte. Per rendere unico il gusto del Cantuccino Scapigliati, l’impasto contiene farina di frumento, zucchero, mandorle (intere e non spellate, come da tradizione), uova, burro, miele, e un pizzico di sale di Volterra.
Per la lavorazione, si realizzano dei filoncini che vengono disposti su teglie e infornati per circa 25 minuti, con cottura in forno rotativo, alla temperatura di 175°. Il pasticcere monitora personalmente l’intero processo di cottura. Appena sfornati e ancora caldi, i filoncini vengono preparati per il classico taglio eseguito in diagonale, che conferisce la forma tipica di questo biscotto toscano. Infine, viene effettuato il confezionamento tramite una macchina pesatrice e confezionatrice automatica. In questo modo i cantucci, nel proprio packaging, conservano nel tempo tutta la bontà e fragranza dei biscotti appena sfornati. 

Origini del Cantuccino

Numerosi e antichi sono i racconti circa le origini del Cantuccino.

Il nome potrebbe derivare da “canto”, ovvero angolo o parte di un insieme, oppure da “cantellus”, in latino “pezzo o fetta di pane”.

L’origine dei Cantuccini risale intorno al 1500: la sua versione “dolce” è stata introdotta in seguito alla diffusione della coltivazione della canna da zucchero.

Per altri, il Cantuccio è legato alla consuetudine contadina di mangiare lo scarto del filoncino dolce che i panettieri producevano per i più facoltosi.

A partire dalla seconda metà del ‘500, i Cantucci entrarono a far parte delle ricette utilizzate alla Corte dei Medici. Per iniziativa di Caterina de’ Medici, intenditrice dell’arte culinaria, vennero aggiunte le mandorle all’impasto.

Diverse varianti del biscotto iniziarono a diffondersi dal ‘700, ma solo a partire dal ‘900 sempre più pasticceri si cimentarono nella produzione di Cantuccini alle mandorle, diffondendo questa specialità toscana.

Indicazione geografica protetta

Nel 2016 i “Cantuccini Toscani” o “Cantucci Toscani” alle mandorle ottengono la denominazione IGP, indicazione geografica protetta, riconoscimento europeo riservato alle aziende che si attengono al disciplinare di produzione a tutela della qualità e della tradizione. Per la sua linea di Cantuccini Toscani alle Mandorle IGP, il Biscottificio Scapigliati entra quindi a far parte delle aziende che possono fregiarsi di questa denominazione.

Grazie al gusto inconfondibile e alla facilità di conservazione, i Cantuccini Toscani si sono affermati oltre i confini nazionali diventando i biscotti italiani e toscani più conosciuti al mondo.