Le origini del laboratorio

Nel 1926 Dante Scapigliati aprì il suo laboratorio di pasticceria a Firenze, avvalendosi dell’esperienza nel produrre biscotti e pasticcini appresa durante gli anni trascorsi presso la Fabbrica di Biscotti “Digerini e Marinai”. Dovendo fare i conti con la società moderna dei consumi, il figlio Giorgio fu capace da un lato di mantenere la qualità artigiana del prodotto, dall’altro di rispettare l’esigenza di maggiori produzioni. Questo, grazie all’ideazione di alcuni macchinari che riproducevano fedelmente il “modo di fare manuale”.

Negli anni ‘70 Scapigliati Dolciaria si è affermata come noto produttore di cantuccini sul territorio toscano. Grazie all’introduzione dei primi macchinari, Giorgio Scapigliati, figlio di Dante, ha permesso all’azienda di sviluppare una maggiore capacità produttiva, pur mantenendo la qualità artigianale del prodotto, acquisendo così nuovi clienti anche nel canale GDO, sia in Italia che all’estero.

La famiglia Scapigliati oggi

Oggi, i figli di Giorgio Scapigliati, Roberto e Daniele, portano avanti la tradizione dolciaria tramandata dalla famiglia con rispetto, passione e dedizione. Ricerca degli ingredienti migliori e perfezionamento continuo delle ricette guidano ogni giorno il loro lavoro. I cantuccini Scapigliati sono presenti, oltre che in Italia, in molti paesi europei ed extraeuropei, grazie a distributori e rivenditori attentamente selezionati e dediti alla ricerca di prodotti italiani di eccellenza. Dalla Toscana, insieme ai Cantucci, Scapigliati esporta nel mondo un concetto di artigianalità che abbraccia i luoghi e le persone. In ogni biscotto, ci sono cuori e mani toscane che tramandano valori antichi e profondi: rispetto per il lavoro, responsabilità sociale e sostenibilità.

Il nostro Team

Come ogni vera realtà artigiana, anche Scapigliati è una “famiglia allargata”.
I collaboratori, le persone che vivono ogni giorno il laboratorio e il territorio che lo circonda, sono l’anima del biscottificio.

Anna, dal 2001 nella famiglia Scapigliati, ha visto il laboratorio ingrandirsi. È golosa di dolci, in particolare dei Cantuccini Anice e Uvetta, che hanno un aroma simile ai biscotti che mangiava da piccola.

Argelia, dal 2006 nella famiglia Scapigliati, si occupa di confezionare i biscotti. Il profumo di vaniglia del laboratorio Scapigliati le richiama alla mente i ricordi d’infanzia tra le pasticcerie di Cuba, dove è nata.

Vanna, dal 2006 nella famiglia Scapigliati. Grande amante dei Cantuccini e delle mandorle, tanto che a volte del Cantuccino mangia solo quelle.

Mario, dal 2012 anni nella famiglia Scapigliati. I suoi nonni italiani emigrarono dalla Toscana in Colombia portando con sé i Cantuccini per ricrearli nella loro pasticceria, dove Mario ha trascorso l’adolescenza.

Francesco detto “Il Maurizi” ha scelto Scapigliati fresco di studi alberghieri e da qui non si è più mosso. Grande amante dei Ricciarelli e dei dolci natalizi, con cui festeggia da sempre anche il suo compleanno, il 29 dicembre.

Francesco lavora nella famiglia Scapigliati dal 4 ottobre 2002, giorno importante perché è anche la data di nascita di suo figlio. Fiorentino doc e massimo esperto di Quaresimali. Per farli bene, dice, “ci vogliono i muscoli!”